MovieContainer# – Virtuosity (1995)

 

 

Lo reputo un film dimenticato da coloro che seguono il genere fantascientifico, in questo caso ,direttamente rilegato allo stile cyberpunk (che sarebbe una sottocategoria di genere, ma riconosciuta,essenzialmente, come fantascienza) – ricordando  progetti simili come Hackers,Classe 1999,Strange Days, Johnny Mnemonic.


Virtuality è un film di Brett Leonard, datato 1995 : un periodo riconosciuto con la nascita del digitale e l’impiego delle macchine, praticamente, il pieno fermento di una nuova era,che avrebbe portato l’uomo a confrontarsi con la suddetta I.A (Intelligenza Artificiale).

Nel 1999, in una società controllata dalla tecnologia computerizzata e manovrata da tecnici idioti e dai loro avidi padroni, un carcerato nero, l’ex agente di polizia Parker Barnes (D.Washington) , è l’unico a tenere testa a un efferato “malvagio” (Russell Crowe) programmato sugli istinti e le pulsioni di un serial killer..

Il film si ambienta alla fine degli anni ’90, in cui l’essere umano e la macchina sono perfettamente compatibili in un contesto quotidiano, insomma,quasi profetico, in quanto è ciò che sta accadendo nei giorni nostri.

Le interpretazioni dei protagonisti ,o meglio, il dualismo Russell Crowe /Denzel Washington, è stato all’altezza, ma non superlativo, in quanto non si riesce ancora a percepire del tutto il talento, riconosciuto soltanto oggi.

Il film piace per intero: trama accettabile, musiche pungenti,suspense contenuta e scenografie “futuristiche” che rappresentano la giusta dose di fantascienza.

Non è proprio un film di bassa categoria , ma per me, rimane uno dei film di fantascienza più sottovalutati, e stranamente, snobbato, dagli amici di DW….(mistero)

In conclusione:  un film discreto che può piacere a tutti e a nessuno. Insomma, dipende fin dove arrivate per apprezzare questo genere.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s